Lo stile e la forma sono scelte personali e ci sono molte opzioni tra cui scegliere. Ma nel complesso, le tendenze si stanno orientando verso stili di transizione e moderni, dicono i produttori.

“I bagni tradizionali e di tendenza si sono trasformati in bagni moderni, integrando elementi che giocano sull’estetica e sulle funzionalità. Gli stili di transizione sono spesso il risultato della fusione di queste tendenze”.

“C’è una forte domanda di design di transizione e di design moderno nei lavandini e nei rubinetti del bagno”. Le dimensioni variano in base alla posizione, afferma, con lavandini spesso più piccoli nelle grandi città a causa delle limitazioni di spazio. “Tuttavia, anche i proprietari di case di lusso non vogliono che le loro opzioni siano limitate a causa delle restrizioni sulle dimensioni: i progettisti creativi sanno come adattarsi a un lavandino del bagno più grande se è importante per il proprietario della casa”.

Molti produttori dicono che gli stili angolari sono preferiti, con una tendenza verso linee pulite e molti angoli duri, in design semplici e moderni. Quadretti e rettangoli sono il trend degli ultimi due o tre anni. “Le persone vogliono qualcosa di pulito, qualcosa di unico e diverso”.

Allo stesso modo, i lavabi più glamour sono anche in controcampo, di forma rettangolare e di dimensioni moderate. “Questo tipo di lavabo offre un aspetto pulito e ottimizza lo spazio del bagno. In questo modo, i rubinetti per il bagno sono installati direttamente attraverso il piano di lavoro e possono ospitare qualsiasi configurazione, comprese le installazioni non tradizionali”.

Gli stili più famosi includono rubinetti a due maniglie compatte, mentre “i rubinetti monocomando dichiarano un design audace e stanno crescendo in uso, in particolare nelle impostazioni di alto livello”. “I design a maniglia singola sono ideali per i piccoli spazi, mentre i rubinetti diffusi sono ideali in grandi bagni padronali”.

Si vede, perciò, un mix di domanda tra arrotondato e angolare, in parte a seconda della geografia. Nelle zone costiere, ci sono linee più nitide in tutto il bagno, mentre nel centro del Paese sono evidenti ulteriori dettagli di design intorno al lavabo.