Build.com, uno dei più grandi rivenditori di articoli per la casa online, ha recentemente lanciato una nuova esperienza in-app con realtà aumentata (AR), “In-Home Preview”, sfruttando la nuova piattaforma di sviluppo ARKit di Apple.

Questa tecnologia porta gli utenti oltre a visualizzare il modo in cui un prodotto apparirà nella loro casa: ad esempio, potranno interagire aprendo o chiudendo il rubinetto, regolando la temperatura o spostando le maniglie.

Gli utenti possono anche sperimentare il flusso d’acqua e gli schemi di spruzzatura. Dettagli realistici come l’acqua calda fumante danno vita all’esperienza. Gli apparecchi di illuminazione possono essere ruotati di 360 gradi, spostati verso l’alto e verso il basso regolando le lunghezze di catena o di roccia, e accesi per mostrare come illuminano una stanza.

I clienti possono facilmente visualizzare le finiture disponibili per trovare l’abbinamento perfetto per il loro arredamento. L’esperienza immersiva comprende attualmente prodotti di Delta® Faucet, Kichler, Hansgrohe, Progress Lighting, Miseno e Park Harbor.

“I clienti ci hanno sempre detto quanto sia importante” toccare e sentire “i prodotti prima di effettuare un acquisto. Ora, abbiamo un modo per colmare il mondo fisico con il digitale”, ha dichiarato Dan Davis, Chief Technology Officer di Build.com. “Il nostro sito Web offre oltre 800.000 prodotti e miriamo ad avere oltre 1.000 disponibili nella funzione ‘In-Home Preview’.”

Questa incursione nell’e-commerce rappresenta il desiderio del consumatore di maggiore interattività, con il 58% dei consumatori che nota di voler utilizzare l’AR per vedere come appariranno i prodotti prima di acquistarli.

Potrebbe interessarti