Nella settimana del design milanese 2018, Caesarstone + Snarkitecture ha creato uno showroom in un anfiteatro: il grazioso omaggio è dedicato all’isola della cucina.

E’ intorno a questo spazio culinario che condividiamo risate, cospargiamo spezie e affrontiamo distrattamente gli elementi grezzi ovvero ghiaccio, acqua e vapore. Dal 17 aprile al 21 aprile, questa installazione, che si è contraddistinta per un nome appropriato com “altered states” fa capolino su questi elementi singoli, in modo che possano parlare candidamente con gli ospiti.

Nel cortile del Palazzo dell’Elettorale di Porta Romana, isole variamente organizzate guidano gli spettatori attraverso un arcipelago, incoraggiandoli a fermarsi, accarezzare e ascoltare le diverse fasi dell’acqua.

Ognuna di queste isole interattive è costruita con un colore unico Caesarstone come il vanilla noir, l’alpine mist e il white attica. Il ghiaccio, la nebbia e l’acqua sono personificati come una serie di piccoli paesaggi interattivi.

“Il nostro obiettivo, per la versione della Milano Design Week 2018, è di usare il ghiaccio, l’acqua e il vapore per creare un’esperienza collettiva ipnotizzante attorno a un’isola della cucina che è stata progettata attorno a questi elementi semplici. Abbiamo preso le superfici e le abbiamo trasformate in qualcosa di voluminoso e coinvolgente, evidenziando ulteriormente la forza e la flessibilità del materiale…”commenta Snarkitecture.

Sotto la cupola dell’interno, il Santo Graal delle isole della cucina gocciola la vita dal suo rubinetto. Un sottile strato di liquido si raccoglie come cristalli su una grande isola da cucina rotonda: white attica di Caesarstone. Un rubinetto scuro a contrasto si erge elegantemente dal bancone bianco, tra due sfere di ghiaccio che sembrano sciogliersi senza perdere forma: attorno a questa isola cucina barocca è il più grande omaggio.

“Il nostro punto di partenza era l’isola della cucina, che si è trasformata da una funzionale area di cottura nel fulcro della casa moderna, uno spazio per l’intrattenimento, l’interazione sociale e le prestazioni.” afferma Eli Feiglin, VP marketing di Caesarstone. “Abbiamo chiesto a Snarkitecture di creare un’installazione che possa ispirare architetti e designer a pensare al futuro della cucina e utilizzare il nostro materiale in modi nuovi”.

Potrebbe interessarti