Custom Prototypes, società di stampa 3D con sede a Toronto, ha mostrato un imponente progetto di stampa 3D in metallo, un rubinetto da bagno dal design complesso in acciaio inossidabile.

Negli ultimi due mesi, Custom Prototypes è stata impegnata a soddisfare una richiesta urgente da parte di una società di interior design per aiutare gli aiuti con un progetto speciale. A Custom Prototypes è stato chiesto di aiutare a progettare e costruire un rubinetto da bagno unico nel suo genere per la costruzione di una nuova casa.

La società di interior design aveva progettato l’aspetto di questa casa per anni e voleva spingere i confini del design tradizionale. Ogni stanza doveva raccontare una storia unica e trarre ispirazione da tutti i viaggi della vita del proprietario di casa.

Per il bagno del piano principale della casa, la visione era quella di ricreare l’esperienza di sentirsi come se fossi in un giardino acquatico. Da bambino che cresceva nel Kashmir, in India, il proprietario della casa aveva trascorso infinite ore a remare i fiumi e raccogliere fiori di loto.

I prototipi personalizzati hanno preso il simbolico fiore di loto e lo hanno usato per guidare il loro processo di pensiero progettuale. L’obiettivo per loro era quello di realizzare un prodotto che potesse fungere da pezzo d’arte indipendente anche quando non veniva utilizzato.

Una volta che l’idea generale è stata proposta, hanno iniziato a delineare alcune idee astratte su carta alla fine iniziando a scolpirla digitalmente usando Freeform.

Una delle maggiori sfide che hanno dovuto affrontare è stata quella di assicurarsi che il rubinetto non solo raggiungesse l’estetica che il proprietario della casa e la società di interior design puntavano, ma anche per assicurarsi che fossero effettivamente in grado di costruirlo. Il design della base aveva sei strutture di avvolgimento molto piccole che erano tutte vuote per consentire all’acqua di fluire liberamente, rendendo la stampa 3D in metallo l’unica opzione.

Il rubinetto è stato stampato in 3D in acciaio inossidabile con una macchina DMLS (sinterizzazione laser diretta in metallo). Sono riusciti a stampare l’intera parte senza supporti interni rendendo possibile rimuovere l’eventuale polvere metallica in eccesso lasciata all’interno.