Lo stile dei rubinetti Vibrato, Trope e Shadowbrook by DXV è stato premiato come Silver Winner (secondi classificati) della 36esima edizione degli International Design Excellence Awards (IDEA), che si sono tenuti ad opera della Industrial Designers Society of America (IDSA), il 17 agosto scorso.

IDEA è una kermesse che propone una selezione di design, in merito ad una gamma di circa 21 categorie, tra cui: l’impatto sociale, le innovazioni mediche e scientifiche, i mezzi di trasporto, la casa ed il giardino, l’ufficio, gli accessori personali, i prodotti per l’infanzia, gli articoli sportivi e così via.

Cameron Campbell dell’IDSA ha presieduto una giuria internazionale composta da esperti di design da tutto il mondo, la quale ha selezionato più di 600 finalisti, dal 3 al 6 giugno 2016, proprio presso l’iconico museo Henry Ford di Dearborn, in Michigan.

La premiazione, poi, si è tenuta il 17 agosto 2016, come riportato prima, ed ha visto 63 prodotti di design come terzi classificati, 47 si sono aggiudicati il secondo posto (DXV tra questi) e 26 il primo.

I modelli Vibrato, Trope e Shadowbrook sono la prima collezione di rubinetti realizzanti mediante stampa 3D, attraverso l’impiego diretto del metallo, grazie alla tecnologia di sinterizzazione laser (LMD), un processo di produzione rivoluzionario.

Sebbene questa tecnica sia stata utilizzata per creare prototipi in plastica per anni, i suddetti rubinetti sono i primi ad essere stampanti, appunto, in metallo.

I rubinetti in questione vengono stampanti utilizzando un raggio laser computerizzato, che fonde il metallo nella forma desiderata, grazie a pressione e calore elevati.

Essi, poi, rappresentano un’innovazione anche per quanto riguarda il design (assai accattivante) e la struttura ingegneristica dei medesimi.

Questo processo di stampa 3D, quindi, può aprire diverse possibilità in merito alla progettazione ed alla funzione dei rubinetti, consentendo mood avanguardistici per la “presentazione” del mondo idrico, oltre a ridefinire completamente l’esperienza degli utenti a contatto con il settore della rubinetteria.

Potrebbe interessarti