In questo video prodotto da Dezeen per Grohe, il vicepresidente del design Michael Seum spiega il concetto alla base della settimana del design milanese, dove ha lanciato la sua ultima collezione di rubinetti.

Grohe ha svelato la sua riprogettazione della collezione di rubinetterie Atrio durante la settimana del design milanese di aprile. La gamma si concentra su un miscelatore minimalista con geometrie circolari. “Atrio è una nuova collezione di rubinetti all’interno della nostra categoria spa pensata per il mercato del lusso”, afferma Seum nel video.

Il design è una versione ridotta di precedenti versioni della collezione Atrio. “È più su ciò che non abbiamo fatto”, afferma Seum. “Atrio è una linea di semplicità e riduzione, che riguarda l’equilibrio e la simmetria”.

L’installazione è stata esposta nello showroom Grohe recentemente rinnovato. I visitatori sono stati invitati a entrare in uno spazio buio, all’interno del quale sono stati installati i rubinetti della collezione Atrio sulla superficie di una pozza d’acqua. Dietro i rubinetti, un video astratto che presenta la collezione riprodotta, mentre gocce d’acqua cadevano dal soffitto nella piscina sottostante in tempo per una colonna sonora musicale.

Le increspature create dalle gocce d’acqua che cadono riflettono e distorcono le immagini visualizzate sullo schermo video. “Il design di Atrio è derivato da un cerchio”, afferma Seum. “Nell’installazione, lo festeggiamo davvero. Lo vedi nel video, lo vedi nell’acqua che si increspa”.

“Hai dei riflessi, hai gli elementi sensoriali dell’acqua”, continua. “Interagisce tutto insieme, diventa una storia integrata e questa è la filosofia del design, abbiamo voluto integrarlo in diversi ambienti”.

L’installazione è stata aperta al pubblico per tutta la settimana del design, che si è svolta dal 17 al 22 aprile 2018. All’uscita dall’installazione, i visitatori sono entrati nello showroom, dove i rubinetti sono stati installati in diversi modi per dimostrare come possono essere utilizzati negli ambienti del bagno.

“Quello che stiamo cercando è una risposta emotiva per ispirare la comunità del design intorno al potenziale futuro della collezione Atrio”, afferma Seum. Questo video è stato girato da Dezeen a Milano per Grohe.

Potrebbe interessarti