A volte sono considerati semplici dettagli della decorazione d’interni. Eppure i rubinetti possono trasformare un bagno o una cucina aumentando considerevolmente il loro stile Con le loro forme pulite, i materiali eleganti e la facilità d’uso, questi oggetti quotidiani possono fare la differenza. Perché il lusso sta proprio nelle finiture, un elegante rubinetto è il segreto di un layout chic e raffinato.

Apparsi nel XVIII secolo, prima sulle fontane, i primi rubinetti erano spesso decorati con una testa di pecora o di ariete. Ed è per questo che li abbiamo nominati in questo modo. Perché il nome Robin era tradizionalmente usato in Francia per designare le pecore. Solo un secolo dopo, sono entrati nelle nostre case con lo sviluppo di acqua corrente e poi riscaldamento centralizzato. Inizialmente riservato per l’elite, i primi rubinetti del bagno sono da veri e propri gioielli che adornano le stanze da bagno della classe medio-alta. Spesso in argento o addirittura in oro, sono quindi considerati come veri e propri segni di lusso e buon gusto. Con forme elaborate e ornamenti preziosi, i rubinetti hanno il loro primo avvento nell’era barocca e sono quasi intagliati.

Ma con la rivoluzione industriale, l’accesso all’acqua calda è democratizzato nella prima metà del ventesimo secolo. È quindi necessario progettare rubinetti accessibili al maggior numero e la maggior parte dei modelli viene quindi ridotta alla semplice funzione di erogare acqua. E se negli anni ’60, il primo miscelatore notevolmente migliorare il comfort di utilizzo rubinetti, sforzi di disegno lungo sarà ridotto a un filo. Naturalmente alcuni produttori di fascia alta continueranno a produrre rubinetti bene, ma il settore saranno a lungo dominato da modelli con scarso interesse estetico. Sì, ma ora, negli ultimi anni, le cose sono cambiate. L’interesse per l’interior design, esigenze di comfort, il design e il desiderio di risparmiare energia hanno contribuito a rinnovare l’offerta di prodotti disponibili sul mercato. Quindi anche alcuni modelli entry-level hanno spesso forme ergonomiche, eleganti e contemporanee.

La maggior parte dei grandi designer ha ora provato a esercitare e ad ispirare una nuova generazione di rubinetti. Si accompagna un lavello, lavabo, vasca da bagno o anche un bidet, è ora possibile dotare una raffinata raccordi, in linea con il resto della sua decorazione, senza necessariamente spendere una fortuna.

Potrebbe interessarti