A volte, le invenzioni possono trarre vantaggio dal rimanere in un cassetto e “maturare” – e in questo caso, l’invenzione è rimasta lontana per sei anni prima che venisse finalmente tolta.

È stato durante un pranzo in famiglia a casa del professore dell’innovazione Kaj Mickos che il vecchio prototipo è stato finalmente recuperato.

“Kaj, mio ​​suocero, aveva già fatto molti tentativi per impassionare i membri della sua famiglia riguardo a vari progetti, ma questa volta gli stavo dicendo che il mio amico Mikael Abbhagen e io volevamo cogliere qualcosa di nuovo – un prodotto che potrebbe fare la differenza nel mondo, quindi Kaj ha portato la sua vecchia idea “, ha detto Johan Nihlén, CEO e uno dei fondatori di Altered.

Mickos, che aveva trascorso gran parte della sua vita professionale oltre la sua carriera accademica insegnando alle aziende come sono state create le innovazioni, era stato a Shanghai sei anni prima.

“Era appena prima della rassegna mondiale del 2010, Better City, Better Life, che ho fatto una gara di innovazione con le università cinesi, abbiamo affrontato la sfida dell’acqua, ho visto che dovevamo iniziare con tutti i tocchi già esistenti, “disse Mickos.

“In un normale rubinetto, dal 10 al 12 litri di acqua si sta esaurendo al minuto: è molta acqua, ed è solo una piccola parte che tocca le mani o si risciacqua dal piatto, mentre il resto va in malora. Si doveva atomizzare l’acqua in modo che ogni goccia prendesse la sua superficie e, allo stesso tempo, aumentasse la velocità, quindi ottieni un effetto più “efficiente” da ogni goccia “, aggiunge.

La mattina dopo aver lanciato la loro idea di prodotto nel sito di crowdfunding Kickstarter, Nihlén ha trovato 800 nuove email nella sua casella di posta. Mentre è stato facile raccogliere abbastanza fondi per portare avanti il ​​progetto, era molto più difficile soddisfare l’obiettivo di consegna a tutti i sostenitori entro Natale.

“La logistica e la costruzione non erano del tutto a posto, e con il nuovo finanziamento, siamo stati in grado di realizzare un prodotto ancora migliore, così abbiamo fatto un riavvio e iniziato la consegna tra aprile e maggio 2017.

Il primo prodotto, Altered: Nozzle Dual Flow, è stato sviluppato principalmente per le famiglie. Ha due impostazioni, una in cui l’acqua penetra come nebbia e risparmia il 98%, e una in cui viene spruzzata l’acqua e che consente di risparmiare l’85%.

“Riempire un bicchiere d’acqua con l’impostazione della nebbia richiede tre minuti, quindi è possibile modificare le impostazioni in un flusso più normale, ovvero 1,2 litri al secondo. C’è anche la possibilità di aumentare ulteriormente il flusso in ordine, ad esempio, per essere in grado di riempire pentole in una cucina, ma anche lì, non è necessario più di quattro litri al minuto “, secondo Nihlén.

C’era anche una grande varietà di aziende che si sono messe in contatto dopo la campagna Kickstarter, da Coca-Cola a Tata in India. Un’altra società che si è messa in contatto è stata IKEA.

“Per molto tempo, abbiamo tenuto discussioni segrete con IKEA sull’apertura delle nostre licenze e sulla possibilità che IKEA sviluppasse una versione del proprio prodotto. Oltre alle tariffe di licenza, abbiamo anche ricevuto il supporto per lo sviluppo della nostra versione”, ha affermato Nihlén.

Il 7 giugno di quest’anno, la collaborazione è diventata ufficiale. La versione di IKEA si chiamerà Misteln e dovrebbe costare circa $ 6 quando verrà lanciata in circa un anno.
Come puoi metterti in relazione con i $ 36 che addebiti oggi per il tuo ugello?

“Il prodotto che abbiamo sul mercato oggi è realizzato in ottone senza piombo e, naturalmente, ha una durata molto maggiore rispetto al prodotto IKEA, che sarà realizzato in plastica, quindi sono destinati a diversi segmenti di clienti. , vende solo la sua versione attraverso il proprio canale, il resto del mondo è aperto a noi “, ha detto Nihlén.

“Produrremo anche una versione in plastica della nostra”, ha proseguito, “che sarà diversa quando si tratta di materiali, funzionalità e certamente design. Anche se non sarà economico come quello di IKEA, è più vicino ad esso. Quindi, alla fine, spetta ai consumatori scegliere il prodotto che preferiscono. Ma la cosa più importante per noi è davvero fare la differenza per la situazione dell’acqua nel mondo di oggi. Avere l’opportunità, quindi, di raggiungere davvero a livello globale con il nostro prodotto è stata un’opportunità su cui volevamo agire “.

Finora, Altered ha venduto 60.000 ugelli in tutto il mondo. Ad esempio, insieme ai clienti dell’hotel, hanno sviluppato nuovi modelli, adatti anche per uffici e spazi pubblici. Insieme ai distributori negli Stati Uniti, in Medio Oriente e in India, ora stanno cercando di concentrarsi anche su quei clienti.

Anche prima della campagna di crowdfunding, Altered aveva raccolto capitali dall’imprenditore seriale Viktor Tell, che è anche amico di Nihlén. Insieme, hanno quindi condotto un primo round di finanziamento a $ 550.000 con investitori della rete di Viktor. Ora è in corso un nuovo round di finanziamenti, dove Altered raccoglierà $ 1,65 milioni per poter continuare la sua espansione geografica.

L’invenzione di Altered ha brevetti in corso su diversi mercati, ma finora non ci sono concorrenti diretti secondo Mickos e Nihlén.

Ma la doccia Orbital non è un grande concorrente? La doccia di Orbital ricicla l’acqua ed è un’altra “soluzione fantastica” per risparmiare acqua, secondo Nihlén.

“Pensiamo che la doccia di Orbital sia una soluzione fantastica, ma è più lunga e più costosa da installare, il nostro principale punto di forza è che è semplice e veloce installare il nostro prodotto sui rubinetti esistenti, inoltre la nostra tecnologia deve essere sviluppata per adattarsi alle docce. sono così piccoli che perdono il calore molto rapidamente, il che significa che è necessario aumentare la temperatura, che utilizza più energia, e questo è qualcosa che vorremmo evitare, ma stiamo lavorando a una soluzione prototipo, ma possiamo vedere entrambi i nostri prodotti e Orbital hanno i loro posti sul mercato “, ha detto Nihlén.

Altered non ha solo attratto l’interesse di aziende e singoli clienti in tutto il mondo; l’anno scorso, sono emersi come vincitori della Clas Ohlson Product Innovation Challenge, il che significava che gli ugelli di Altered erano disponibili in tutti i mercati e i canali di vendita di Clas Ohlson.

L’ugello di Altered è stato anche una delle cinque innovazioni che quest’anno ha vinto il premio Climate Solver del WWF, per avere un grande potenziale di riduzione delle emissioni e della domanda di energia nei prossimi 10 anni.

Potrebbe interessarti