Il rubinetto Grid di Kallista e le maniglie Cube sono straordinari esempi di design minimalista. Kallista, parte del Kohler Decorative Products Group, ha recentemente ricevuto un Good Design® Award dal Chicago Athenaeum Museum per il suo set di rubinetterie. Il Grid è stato stampato in 3D, consentendo ai suoi elementi di design unici di sfidare i modi standard in cui un alloggiamento esterno incorpora componenti interni.

“Abbiamo un design che è un cubo, ma è solo il contorno di un cubo”, ha detto il capo progettista industriale di Kallista, Bill McKeone. “Come muovi l’acqua attraverso il contorno di una forma geometrica? L’unico processo di produzione che potrebbe farcela è la stampa 3D”.

Kallista ha collaborato con 3rd Dimension Industrial 3D Printing di Indianapolis per pianificare il modo migliore per produrre il rubinetto. Usando una delle macchine DMP (Direct-Metal-Printing) di 3D System, 3rd Dimension ha prodotto la forma intricata di Grid rispondendo a rigorosi standard del settore e a tassi di produzione che consentono al rubinetto di essere competitivo sul mercato.

Il processo DMP consente la produzione di parti metalliche senza utensili e con uno spreco significativamente ridotto, dando luogo a un prodotto con un alto tasso di precisione e di resa.

Potrebbe interessarti