Dopo l’emigrazione in Illinois dalla Germania, nel 1832, Hieronymus Mueller stava cercando una città ferroviaria per stabilirsi e dare inizio all’H. Mueller Gun Shop del 1857.

Ben presto l’attività ha cominciato ad espandersi, aggiungendo la riparazione di serrature e cucito. Nel 1871, Mueller fu nominato il primo idraulico della città di Decatur per controllare l’installazione di un sistema di distribuzione dell’acqua.

Fu come un idraulico che Mueller cominciò ad inventare: nel 1872, ha progettato il Mueller Water Tapper, che è diventato lo standard in idraulica. Nel 1885, il nome della società fu cambiato a Mueller Co. e, nel 1895, si trasferì fino a dove si trova ancora, ossia tra Eldorado street ed Edward street.

Anche se non ha più sede a Decatur, Mueller Co., ora a Chattanooga, Tennessee produce ancora il Mueller Water Tapper, la base di ciò che è usato per controllare il flusso d’acqua oggi.

Muller e i suoi figli hanno continuato a produrre 501 invenzioni brevettate, tra cui regolatori di pressione dell’acqua (le valvole di Mueller sono state utilizzate nei disegni del canale Panama), la prima fontana di acqua potabile, il design del pattino a rotelle etc.

Nel 1892, Mueller si voltò verso le automobili. In un primo momento, i suoi sforzi erano un fallimento assoluto. Ma alla fine i suoi miglioramenti sul Benz tedesco hanno portato alla “Mueller-Benz”, che ha vinto la prima gara non ufficiale della nazione nel 1895 e ha finito la seconda nella prima gara ufficiale tenuta qualche settimana dopo a Chicago.

Anche dopo la morte di Mueller nel 1900, Mueller Co. rimase una parte vitale dell’economia di Decatur per gran parte del XX secolo. Nel 1995, il museo Hieronymus Mueller è stato fondato dai suoi discendenti e nel 2005 è stata costruita una struttura permanente accanto alla fabbrica di Mueller Co. East Eldorado per mostrare artefatti, cimeli e materiali bibliotecari e contributi significativi della vita di Mueller.

Potrebbe interessarti