Request For Proposal – RFP (letteralmente, la richiesta di preventino od offerta) è uno dei processi standard tramite il quale le organizzazioni sollecitano delle offerte competitive: è il caso di PUB, l’agenzia nazionale per l’acqua di Singapore, la quale ha lanciato una RFP per fornire dispositivi doccia intelligenti, con il compito di fornire informazioni in tempo reale sull’uso dell’acqua durante le docce.

Uno studio comportamentale condotto da luglio 2015 a marzo 2016, sull’utilizzo di dispositivi doccia intelligenti, ha indicato che le famiglie possono risparmiare circa 5 litri di acqua per persona al giorno, se forniti di informazioni in tempo reale durante le loro docce.

Basandosi su tali dati, PUB installerà i dispositivi per circa 10.000 nuove case in un progetto dimostrativo chiamato “Smart Shower Program” nei prossimi anni, per convalidare l’effetto di tali dispositivi per preservare l’acqua durante le docce: l’uso efficace di tali dispositivi può potenzialmente aiutare le famiglie a risparmiare circa il 3% della loro bolletta mensile, secondo PUB.

Attraverso l’RFP, PUB spera anche di sfruttare idee innovative dell’industria per migliorare le caratteristiche dei dispositivi smart shower esistenti e disponibili sul mercato: ciò comprende l’esplorazione di modi alternativi di fornire feedback in tempo reale sul consumo di acqua durante le docce, per raggiungere la riduzione prevista nel consumo idrico.

Un’altra funzionalità avanzata che PUB sta guardando è la compatibilità con altri dispositivi intelligenti come smartphone, tablet e computer portatili, consentendo agli utenti di scaricare i dati sui propri dispositivi per monitorare il loro progresso in un determinato periodo di tempo.

La RFP mira a sfruttare le economie di scala per produrre in massa i dispositivi di doccia intelligenti per 10.000 famiglie sotto il programma Smart Shower, che è previsto iniziarebdal primo trimestre del 2018.

La RFP è stata lanciata il 28 aprile 2017 e si chiuderà alla fine di maggio 2017, informata da PUB.

Potrebbe interessarti