Le caratteristiche che aumentano le capacità di un lavello o di un rubinetto da cucina possono essere importanti quanto design, materiali e finiture. Nessuno vuole lavorare di più del necessario in cucina, e quando gli accessori sono integrati sono proprio a portata di mano, c’è più tempo per godersi la famiglia o gli ospiti.

“I consumatori vogliono tutto quando si tratta di selezionare un rubinetto da cucina”, osserva Tylicki. “Stanno cercando prodotti che non siano solo eleganti, ma anche resistenti e funzionali”.

Le caratteristiche popolari per i rubinetti, dice Sprangers, comprendono bocche di erogazione a scomparsa con opzioni spray, docking magnetico e tecnologia touchless. E nei lavelli, aggiunge, gli accessori inclusi come i divisori del bacino, il tagliere e/o uno scolapasta sono un must.

Lo spostamento verso un arredamento moderno e transitorio significa che i proprietari di case scelgono rubinetti a scomparsa sopra gli stili più gettonati nelle cucine con decorazioni tradizionali, dice Giblin, per il loro stile elegante combinato con una maggiore funzionalità. “Uno spray multifunzione a scomparsa sta rapidamente diventando una caratteristica irrinunciabile nei rubinetti della cucina grazie alla versatilità che portano al rubinetto. Questa funzione mantiene l’utente nel controllo completo del rubinetto, che diventa uno strumento da cucina ancora più utile e reattivo”, osserva Giblin.

Christensen vede i rubinetti a scomparsa con diverse impostazioni di spruzzatura come la tendenza più calda, seguita da progetti semi-professionali con beocche sovradimensionate, specificamente utilizzate per lavelli più grandi e isole cucina, dove è necessario spazio aggiuntivo.

Proprio come con i rubinetti, i lavelli con opzioni che migliorano la loro funzionalità sono spesso incorporati negli spazi della cucina. “Un lavello da cucina è più di un semplice lavandino della cucina. C’è una crescente necessità che diventi un dispositivo multifunzionale “, afferma Levi. “Stiamo assistendo alla crescita di workstation che sposano stile e durata, dando ai proprietari di case più funzionalità con meno spazio, e questi dispositivi stanno cambiando il modo in cui le persone pensano e utilizzano le loro cucine”.

“Quando si lavora con un designer, i clienti tendono a richiedere griglie e altri accessori per risparmiare spazio e proteggere il proprio investimento. Vogliono che il loro lavello e il rubinetto siano multifunzionali, facili da mantenere e resistenti “, osserva Emens. Aggiunge che vi è anche un aumento della domanda di design universale e lavandini conformi ADA, in cui l’accessibilità è più importante della dimensione da sola.

Potrebbe interessarti