I lavelli e i rubinetti della cucina non possono affidarsi solo alla bellezza e solo alle prestazioni: entrambe le qualità sono essenziali in quanto essi illustrano lo stile individuale del proprietario e contribuiscono a semplificare il flusso di lavoro degli chef di casa.

L’appeal estetico gioca un ruolo centrale nella selezione di lavelli e rubinetti. “Le cucine sono il cuore di una casa e i designer spesso guardano al lavandino e al rubinetto per dare il tono all’intero spazio”, afferma Naomi Neilson, fondatrice e CEO di Native Trails a San Luis Obispo, CA. “C’è stata una crescita della domanda di materiali naturali e sostenibili, nonché pezzi unici che offrono un fattore” wow “alle cucine. La combinazione di finiture organiche e materiche accoppiate con la proliferazione di eleganti elettrodomestici high-tech ha portato a un eclettismo nel design che, francamente, amiamo e vogliamo vedere di più! ”

Tom Tylicki, senior product manager – kitchen per Moen a North Olmsted, Ohio, afferma che i rubinetti sono un modo semplice per aggiornare uno spazio e incorporare elementi di stile personali, sia in termini di design che di finitura. “Che si tratti di una grande cucina aperta con un’isola o di una cucina stretta, il rubinetto è un modo semplice e conveniente per creare una dichiarazione di stile personalizzata.”

Allo stesso tempo, il modo in cui un proprietario usa la propria cucina aiuterà a determinare quale lavello o rubinetto veng scelto, dice Erica Sprangers, interior designer presso Kohler Design Center a Kohler, WI. “Uno chef casalingo può selezionare un grande lavello con uno spaziosoa bacino abbinato a un rubinetto semi-pro style. Questi creerebbero un’estetica più industriale in cucina. Un lavello anteriore in ghisa abbinato a un rubinetto a scomparsa offre una sensazione più calda, che può portare in colori ricchi di mobili e toni tenui per controsoffitti. ”

L’attuale stile di progettazione della cucina è molto transitorio, afferma Lars Christensen, v.p. sviluppo del prodotto presso Franke Kitchen Systems, LLC a Smyrna, TN. “Spesso è un mix di mobili o controsoffitti dal design contemporaneo con lavandini e rubinetti progettati più tradizionali, o viceversa”, afferma. “Nelle nuove cucine si mescolano molti disegni diversi.” Questi look di transizione aprono la porta a tanta varietà di finiture, materiali e stile.

Anche i look puliti e contemporanei sono di tendenza nel design delle cucine e lavelli e rubinetti stanno seguendo l’esempio. “Queste forme minimaliste forniscono un certo effetto calmante al loro ambiente, fornendo un ambiente invitante e accessibile per l’utente. Le finiture – al posto dei dettagli del design – creano il punto focale “, afferma Noelle Giblin, senior director, Faucets at Piscataway, LIXIL Americas, con sede a NJ, la business unit sotto la quale operano American Standard, DXV e GROHE.

Lavelli e rubinetti devono anche essere in grado di resistere all’uso costante e facilitare la praticità e l’efficienza in cucina. I prodotti che incorporano accessori essenziali sono in aumento e i rubinetti a scomparsa con molteplici funzioni spray sono molto richiesti.

Potrebbe interessarti