State ristrutturando il vostro bagno e volete installare un rubinetto termostatico? Ecco alcuni elementi che vi permetteranno di decidere.

La valvola termostatica, o valvola miscelatrice termostatica, ha la funzione principale di eliminare le differenze di temperatura durante il flusso dell’acqua. Chi non conosce l’improvviso getto d’acqua fredda sotto la doccia perché qualcuno sta facendo scorrere l’acqua in cucina?

Questo tipo di contrattempo viene così eliminato grazie a una scelta di temperatura dell’acqua spesso nella misura, tramite un semplice comando. Molto pratica, la valvola termostatica è anche molto economica. Trovando subito la giusta temperatura dell’acqua, infatti, non è necessario sprecare litri d’acqua prima di trovare l’impostazione ideale. Inoltre, alcuni modelli hanno una funzione che limita il flusso dell’acqua, per uno spreco minimo.

Il rubinetto termostatico, poi, è molto rassicurante con bambini in casa. La maggior parte di essi consente, infatti, di limitare la temperatura dell’acqua ad una determinata soglia per evitare incidenti domestici.

Per quanto riguarda i criteri di scelta del proprio termostatico, il primo di essi sarà la precisione dell’impostazione della temperatura. Il più basilare offrirà un’impostazione per gamma di temperature, la più avanzata nella misura. Allo stesso modo, il limitatore di flusso non è presente su tutti i modelli.

Potrebbe interessarti