L’acqua che esce dal rubinetto dev’essere esclusivamente pura: l’Unione Europea non hanno dubbi, in quanto detta delle regolamentazioni molto strette in materia di qualità di acqua erogata, soprattutto concernente possibili elementi contaminanti.

La salute pubblica non è un bene negoziabile, perciò, nei Paesi facenti parte della comunità europea, due sono le sostanze che maggiormente vengono considerate a rischio e dannose.

Parliamo delle particelle di nichel e piombo, le quali hanno una tolleranza legale minima in merito, un benchmark che va continuamente a calare, proprio per non rischiare alcuna contaminazione dell’acqua.

A tale proposito, le nuove e recenti normative internazionali ad hoc (nella fattispecie le NSF/ANSI 61) impongono una riduzione importante dei limiti di accettabilità della contaminazione da piombo, nella stessa acqua impiegata per uso alimentare.

Il piombo ed il nichel vengono primariamente citati, poiché hanno un ruolo importante nel settore della rubinetteria in genere, sebbene ciò non significa che le loro quantità usate non possano essere maggiormente e giustamente diminuite dalle vigenti normative.

Il piombo è un elemento delle leghe d’ottone, le quali consentono migliore scorrevolezza del materiale in fase di fusione, e, poi, miglior duttilità durante i processi di lavorazione meccanica, come la tornitura, la filettatura e così via; il nichel è il metallo principale del processo di cromatura delle superfici, in quanto, galvanicamente, permette la deposizione del primo strato, legante tra l’ottone e il cromo.

WTS Group, con il suo sviluppo ed i suoi sistemi sempre all’avanguardia, per rispondere alle suddette esigenze, ha sviluppato l’innovativa tecnologia UWS.

UWS è l’acronimo di Unpolluted Water System e si basa sull’ingegnoso utilizzo di Poliammide atossico (ossia nylon rinforzato in fibra di vetro) per la realizzazione della speciale componentistica interna di ogni singolo rubinetto.

Il Poliammide atossico presenta la preziosa qualità di garantire (e rassicurare) l’utente che nell’acqua non si sciolgano (o non vengono trascinati meccanicamente) residui di piombo, nichel o di qualsiasi altro metallo pesante, potenzialmente pericoloso per la salute umana.

Potrebbe interessarti