Matt Denton, presidente DMG events, Medio Oriente, Asia e Africa, ci spiega, nella seguente intervista, perché Dubai è una destinazione fiorente per gli eventi internazionali.

D. Perché Dubai è un’ottima soluzione per gli organizzatori di eventi?
R. Posizione ed infrastrutture. Dubai, come sappiamo, agisce come un hub regionale e ha fantastiche strutture espositive. Dubai è sempre stata consapevole dell’importanza del turismo d’affari ed è stata costruita ed ampliata proprio per gli stessi. L’infrastruttura funziona: facile processo di visto, accesso mondiale delle compagnie aeree, hotel ed intrattenimenti per tutte le fasce di prezzo (…). I visitatori e gli espositori vengono qui per lavoro, ma sanno che sono ben “coccolati”.

D. Come si differenzia Dubai da altri hub dieventi internazionali?
R. Ancora la location, a disposizione di un importante mercato geografico con una fantastica infrastruttura di eventi. Dubai come hub commerciale ha un sacco di aziende regionali con sede qui in modo da poter lavorare da lontano senza lasciare la città.

D. Come il MICE (meeting, incentives, conferences and events) ha influenzato la location?
R. MICE è sempre stato un settore importante a Dubai e, come la regione, si sviluppa per divenire sempre più professionale e sempre più consolidato, con grandi organizzatori internazionali. Inoltre, mentre i mercati crescono e si sviluppano, molte nicchie ecomoniche e target verticali soddisfano le crescende damanda ed economia di scala. Un esempio è il nostro Big 5 Show Construction che opera a Dubai per circa 30 anni e riempie il Dubai World Trade Centre.

D. Quale effetto pensate che Expo 2020 potrà avere sul settore eventi degli Emirati Arabi Uniti?
R. Credo che inizieremo a vedere il vero effetto nei prossimi anni(…). C’è una grande eccitazione per Expo 2020, dicui l’industria e la sua reputazione non possono che beneficiare. L’eredità di Expo sarà senza dubbio anche una maggiore consapevolezza di Dubai come destinazione.

D. Qual è il più grande evento che DGM attualmente gestisce in Medio Oriente?
R. E’ quasi un pareggio, operando con l’enorme e globale importanza di ADIPEC, l’evento su petrolio e gas ad Abu Dhabi, in arrivo nel mese di novembre. Tuttavia, anche The Big 5 nel mese di novembre indossa la corona. Non solo riempire il DWTC ma ha anche generato una serie di eventi di spin-off.