Tre anni dopo aver sviluppato l’aeratoreAltered Nozzle e dopo aver risparmiato oltre un miliardo di litri di acqua, i ragazzi di Altered sono tornati con un soffione che utilizza una forma avanzata, con l’ugello che hanno sviluppato per i rubinetti anni fa.

The Altered Shower si concentra sulla definizione di tre aspetti che rendono “una buona doccia”: copertura, temperatura e pressione. L’ugello all’avanguardia della doccia consente il passaggio di una quantità minore di acqua, ma concentra il flusso in una cupola, trasformando piccole gocce in più grandi che raggiungono ulteriormente.

L’ugello ha una portata di 3,8 litri al minuto, che è significativamente inferiore rispetto alla maggior parte delle docce che si aggirano in media tra i 10-15 litri al minuto. L’ugello specializzato all’interno ha un modo di disperdere l’acqua in un modo che imita un soffione ad alta pressione mentre fa un lavoro migliore per mantenere anche la temperatura dell’acqua.
Atomizza il flusso per disperderlo in modo efficiente, ma con gocce significativamente più grandi che viaggerebbero in una direzione e non perderebbero alcuna temperatura lungo il percorso.

Oltre ad offrire un’esperienza indistinguibilmente buona, Altered Shower risparmia oltre 28 mila litri di acqua per casa all’anno. Solo negli Stati Uniti e nell’UE, ciò si tradurrebbe in un risparmio di 18 miliardi di litri di acqua all’anno, oltre a 147 milioni di tonnellate di CO2 (risparmiando dal dover riscaldare tutta quell’acqua).

The Altered Shower include anche una modalità Monsoon, creata attivando un anello di 16 mini ugelli. Funzionano insieme all’uscita centrale dell’acqua, aggiungendola per darti un’esperienza ancora più completa in stile monsonico. Questo porta la potenza della doccia a 6,8 litri al minuto, ma ciò significa ancora fino al 50% in meno di acqua rispetto a una doccia convenzionale.

Il soffione Altered viene fornito in un lussuoso involucro in alluminio cromato con un ugello in acciaio inossidabile. Con filettatura standard da 1/2 pollici alla base del soffione, si adatta a qualsiasi uscita d’acqua, mentre il suo design cilindrico ne consente l’utilizzo sia come doccia a parete che come doccia manuale. L’unica interfaccia sulla doccia è un singolo interruttore sul suo corpo cilindrico, che consente di alternare attivamente tra la modalità Dome e la modalità Monsoon.

Tre anni di sviluppo e con partner e clienti che includono Unilever, Emirates e Shell, Altered spera di implementare il suo soffione a risparmio idrico entro il 2020. The Altered Shower in una singola famiglia consente di risparmiare una stima di 28.168 litri ogni anno, insieme a 1407 kWh di elettricità, 492 chilogrammi di CO2 e un netto risparmio di $ 436 ogni anno. Senza contare che si può godere di una doccia lunga, calda e rilassante, completamente senza sensi di colpa.