Essen ha premiato l’eccellenza creativa nel product design: lo scorso 4 luglio, infatti, sono stati consegnati i Red Dot Award 2016, per i migliori prodotti connotati da un design ricercato ed innovativo, realizzati durante l’anno.

Una platea eterogenea di 1.800 ospiti (provenienti da ben 39 Paesi diversi) ha salutato i premiati, acclamati per salire sul palco dell’Aalto-Theater di Essen.

La giuria premiante era composta da 41 professionisti, i quali hanno votato in base all’elevato contenuto di design ed alle emergenti caratteristiche di originalità del prodotto stesso.

Tra tutti i premi, il più ambito riconoscimento della kermesse è stato il Red Dot: Best of the Best, con il quale sono stati insegniti 79 prodotti esclusivi.

Per quanto riguarda il settore dei rubinetti, Zucchetti Rubinetteria si è aggiudicato l’ambito premio, grazie al suo miscelatore Him, ideato per l’azienda da Ludovica+Roberto Palomba.

Esso si caratterizza per un’eleganza lineare dal risultato finale scultureo e leggero, dovuto al connubio dell’essenzialità stilistica più glam adn un’intento dichiaratamente green, concernente la riduzione al minimo dell’uso della materia.

Immediatamente, si osserva la forma slanciata e compatta della bocca di erogazione, una silhouette piatta e minimal, ideale per il getto a cascata.

Allo stesso modo, si evince l’ispirazione organica che caratterizza la maniglia regolatrice del getto idrico, in cui l’acqua si dimostra confortevole e vitale in tutta la sua efficacia.

Him si evidenzia in sintonia con la dimensionalità sottile e geometrica in cui si evolve la zona lavabo, proponendosi in eleganti finiture in metallo ed ottone cromato.